dal 1988 al 1990

   

 

Gremmo direttore

di Lombardia Autonomista

Roberto Gremmo, giornalista, passa alla direzione di  Lombardia Autonomista: "oggi - scrive il segretario dell'Union Piemonteisa - il nostro giornale che è di dimensioni molto più grandi e può raggiungere tirature da capogiro ed ha un organizzazione a un buon livello di automazione e inoltre milioni di abbonati". A settembre del 1987 sul numero 13/18 di Lombardia Autonomista Gremmo si scaglia contro l'altra lista Autonomista del Piemonte - Piemont Autonomista - capeggiata da Gipo Farassino, un noto cantante dialettale.

 

 

In un articolo firmato da Anna Sartoris, moglie del direttore, su Lombardia Autonomista, Farassino viene accusato di aver presentato una "lista di disturbo", alle precedenti elezioni politiche, per "accapparrasi" i voti dell'Union Piemontesia, impedendo così a Gremmo l'ascesa a Roma. Nel maggio del 1988 Gremmo viene sostituito da Giuseppe Cerise alla direzione del periodico leghista. Il direttore politico rimane Umberto Bossi. Il Consiglio Federale della Lega, riunitosi poco prima delle elezioni europee del 1989, stabilisce l'unione dei due movimenti autonomisti capeggiati da Gremmo e da Farassino. Gremmo pero', entrato ormai da tempo in contrasto con l'altro leader, piemontese, rifiuta. In seguito, Gremmo e sua moglie, assumono atteggiamenti lesivi, nei riguardi del Movimento, che alla fine decide la loro espulsione. 

 

Apre la sede di a Milano

Nonostante gli ostacoli posti dagli altri partiti il Movimento Autonomista continua la sua inarrestabile avanzata nelle amministrative del 1988. Nel mese di agosto, apre a Milano, in Piazza Massari 2, la nuova sede della Lega Lombarda. E' situata all'interno di una costruzione signorile di proprietà di un fedele militante il dott. Sergio Pegreffi. 

 
 

Europee 1989 eletti Moretti e Speroni

Alle elezioni europee del 18 giugno 1989, la Lega ottiene ottimi consensi in Lombardia, grazie ai quali, Francesco Enrico Speroni e Luigi Moretti sono eletti europarlamentari, aderendo poi al Gruppo Autonomista dell' Arc-en-Ciel. La Lega promuove una campagna contro l'ICIAP (Imposta Comunale per l'esercizio di arti e professioni), creata per diminuire i già ridotti trasferimenti dello Stato agli enti locali. Lo Stato vuole incassare la totalità del gettito fiscale delle regioni a statuto ordinario come la Lombardia, senza nulla restituire agli enti locali.

 

 

 
 

Il primo congresso a Milano 2

Il primo Congresso Nazionale della Lombardia, si tiene il 7/8/9 dicembre 1989 al Jolly Hotel di Segrate a Milano 2. Il Congresso e' approva all'unanimità il nuovo Statuto che sostituisce in tutto e per tutto quello iniziale, che gettava le prime basi del Movimento. Il tesseramento viene selezionato, per evitare il rischio di infiltrazioni di soggetti di altri partiti o addirittura, di autorità statali ostili al progetto federalista. Accanto alle figure di socio sostenitore e socio ordinario, viene introdotta ad hoc la figura del socio sostenitore militante, che contribuisce al finanziamento del Movimento e sono intenzionati e svolge attivismo politico in prima persona. L'iscrizione e' possibile dietro semplice domanda e possono costituire una sezione comunale ed accedendo a tutte le cariche in seno alla stessa, nonchè essere eletti a delegati nei Congressi Provinciali.

 

Bossi nel suo discorso espone il progetto politico della Lega chiedendo l'approvazione dei congressisti: puntare alla leadership politica dell'Italia, restando temporaneamente all'opposizione. Per poter ottenere risultati, durante questa sua delicata, su una direzione forte, compatta e priva di correnti interne. I congressisti approvano all'unanimità la linea politica proposta dal suo leader, che viene acclamato, al vertice della Movimento.

 

 

I pochi dissenzienti presenti al Congresso, vengono messi a tacere. Eccezionale novità di questo congresso è rappresentata dalla costituzione della potentissima "Lega Nord", che ingloba i Movimenti autonomisti già precedentemente riuniti sotto il simbolo di Alleanza Nord alle precedenti Elezioni Europee. 

 
 

Iniziano i tradimenti

I numerosi tradimenti di cui è costellata la storia della Lega appaiono episodi privi di autentica rilevanza politica. Il potere di Bossi nella Lega non e' mai stato neppure scalfito dalla ribellione di dirigenti anche di primo piano (Franco Castellazzi e Luigi Negri), ne esce rafforzato. Le mini-scissioni verificatesi in occasione di espulsioni "importanti" e amplificate oltre modo dai soliti mass-media, di regime, vengono presentate come segnali di sgretolamento del Movimento, ma che invece rafforzano la struttura, peraltro già solida, della Lega. Di tutti i fuoriusciti (Franco Castellazzi, Gisberto Magri, Paolo Arrigoni, Massimo Colombo, Corrado Peraboni e Luigi Negri), tanto per citarne alcuni, non rimane alcuna traccia, nemmeno politica, se non in qualche remoto ricordo di pochi leghisti. Il primo tradimento della storia leghista è quello ad opera del cognato di Bossi, Pierangelo Brivio che pretendeva il posto di capolista alla Camera dei Deputati, alle elezioni del 1987, senza avere alcuna preparazione politica. Non avendolo ottenuto decide di sabotare l'invio di Lombardia Autonomista Lombardi allo scopo di  boiccottare la campagna elettorale del movimento. Il suo tentativo fallisce miseramente perchè prontamente intercettato dallo stesso Bossi. La vicenda si conclude un bel pugno sul naso al Brivio che successivamente viene anche espulso. 

 

La prima festa della neve: la Lega entra nello sport

Nel gennaio del 1990 si disputa sulle nevi di Ponte di Legno la prima gara del  trofeo di slalom gigante a squadre nell'ambito della festa del la nef. 

 
 

Lega unico partito contro la legge Martelli

 Il Presidente del Senato Giovanni Spadolini ed i partiti della maggioranza (DC-PSI-PRI-PLI-PSDI, il Presidente del Consiglio in carica era Andreotti), compiendo un vero attentato all'art. 72 della Costituzione, fanno decadere 108 emendamenti presentati dal sen. Bossi su cui era impostato l'ostruzionismo alla conversione del decreto legge della sanatoria agli immigrati extracomunitari (che diventerà la tristemente famosa Legge Martelli) che scadeva alla mezzanotte.

  Un atto grave avvenuto sotto gli occhi di tutti e che per la prima volta nella storia dei 45 anni della nostra Repubblica si compie un gesto di vera e propria dittatura che ricorda i metodi utilizzati durante il "ventennio" da Benito Mussolini. Questo atto è un vero e proprio Golpe attuato dalle Istituzioni più alte dello Stato.  
 

1990, il primo giuramento

Pontida secondo atto: i candidati della Lega Lombarda eletti nelle istituzioni, grazie alle elezioni amministrative del 6 maggio 1990 giurano fedeltà agli organi dirigenziali del Movimento.

 

Oggi a Pontida, gli anni del nostro impegno per la libertà dei nostri popoli, si saldano ai sacrifici degli avi che scelsero questo luogo per giurare il loro impegno in difesa della libertà. Io che ho voluto candidarmi nelle liste della Lega Lombarda-Lega Nord per diventare alfiere attivo nella lotta per l'autonomia del popolo Lombardo, Veneto, Piemontese, Ligure, Emiliano, Romagnolo e Toscano, unisco il mio giuramento a quello degli avi: giuro fedeltà alla causa dell'autonomia e della libertà dei nostri popoli che oggi, come da 1000 anni, s'incarnano nella Lega Lombarda e nei suoi organi dirigenti democraticamente eletti.

Ad assistere a questo giuramento, sono presenti più di 8.000 persone. La Lega, ha raggiunto in Lombardia, il 18,9% dei voti. 

 
 

A Cene il primo sindaco

La Lega Lombarda dopo le percentuali raggiunte alle amministrative è l'astro nascente della politica italiana. Stravince in tutto il Nord ottenendo il primo sindaco leghista a Cene, un piccolo paese della Bergamasca. Sono oltre 700 i consiglieri che si insediano all'opposizione nei Comuni settentrionali.

 

Nasce il SAL

Il 31 maggio 1990 viene firmato a Bergamo l'atto costitutivo del SAL (Sindacato Autonomista Lombardo). E' l'unico sindacato in regola con l'art. 395 della Costituzione italiana perchè regolarmente registrato davanti ad un Notaio. Viene nominato responsabile Antonio Magri.

 

Home

Ultimo aggiornamento: 22-06-07